ASSICURAZIONE SULLA CASA - Polizza globale fabbricati

La casa è un bene primario che va salvaguardato e protetto e come tale si rende necessario salvaguardarlo stipulando una adeguata assicurazione che copra una pluralità di rischi.
Tecnicamente si chiama polizza globale fabbricati e tutela il condominio sia per i danni provocati al fabbricato (per esempio in caso di incendio, eventi atmosferici, guasti...) sia quelli creati dal caseggiato stesso ad altre strutture, come - ad esempio - il distacco di un pezzo di intonaco che danneggia un automobile.

Le garanzie più frequenti per questo tipo di assicurazione sono il furto e l'incendio. La seconda in quanto comprende una serie di garanzie aggiuntive quali eventi atmosferici (fulmini, tempeste, neve, grandine...), esplosioni, danni causati da eventi socio-politici (atti di vandalismo per scioperi e tumulti), i danni da acqua condotta e fenomeni elettrici. In polizza andranno indicati separatamente i massimali per i danni al fabbricato e quelli per i danni al suo contenuto.

La polizza globale fabbricati è generalmente prestata nella forma "a valore intero", ossia prevede il risarcimento di una somma che corrisponde al valore reale e integrale delle cose assicurate (il caseggiato appunto).

Molto importante verificare la copertura, ossia che il valore assicurato sia pari al valore del fabbricato (con una tolleranza del 10-20% se prevista) in modo da evitare che il bene sia "sottoassicurato" e venga - in caso di sinistro - applicata la regola proporzionale che di fatto abbassa il valore dell'indennizzo.

Per quanto riguarda la garanzia prestata nella forma "a primo rischio" prevede che si assicuri il bene per una somma definita che non corrisponde al valore della cosa. La compagnia rimborsa perciò tutti i danni fino al raggiungimento della somma pattuita, con il rischio che una parte del danno resti scoperta.
La forma "a primo rischio si divide in "a primo rischio assoluto" e "a primo rischio relativo" ed è generalmente utilizzata per la garanzia furto.

Nessun commento:

Posta un commento

visitatori