ACQUISTO CASA - il sopralluogo preliminare

Il sopralluogo è necessario per rendersi conto dello stato di manutenzione e conservazione del bene nonché per valutare eventuali interventi di manutenzione. In questa fase è opportuno affidarsi ad un tecnico di fiducia che può aiutare a rilevare pregi e difetti dell'immobile proposto.

L'acquisto di una casa "per viverci" è come l'acquisto di un vestito, bisogna "sentirsela addosso", deve dare sensazioni positive. Se entrando nella casa percepiamo sensazioni di disagio, soffocamento, buio, freddo o altri aspetti negativi allora è meglio lasciar perdere. La casa è il rifugio ove dovremo vivere buona parte della nostra vita e lì dobbiamo sentirci a nostro agio.

E' importante osservare ogni minimo dettaglio, è bene verificare se i muri presentano macchie di umidità, lesioni o altri difetti. In questa fase è bene scindere eventuali difetti riconducibili solo a scarsa o cattiva manutenzione (eliminabili con adeguati interventi di manutenzione) da difetti molto più gravi.

Per i pavimenti eventuali crepe, disconnessioni o variazioni di dislivello visibili ad occhio nudo, possono essere indizio di problemi statici legati allo stato dei solai. E' bene informarsi e/o verificare i materiali e sistemi di realizzazione dei medesimi. Stesso discorso per le pareti perimetrali, le partizioni interne e naturalmente i soffitti. E' opportuno poi estendere il sopralluogo all'esterno per verificare lo stato degli intonaci, della tinteggiatura e della copertura. Il sopralluogo serve anche a verificare lo stato degli impianti tecnologici (elettrico, termico e idraulico), degli infissi, etc...

Quando si visita un'immobile è bene verificare sempre la quantità di luce solare che entra dalle finestre. Una casa ben soleggiata o comunque con buone condizioni di luminosità è sempre molto gradita. Purtroppo tale prova è direttamente legata all'orario della visita. Sconsiglio, se possibile, il sopralluogo durante i giorni di pioggia o nuvolosi oppure ad orari con poca luce solare (verso sera o tardo pomeriggio in inverno).

Entrando in un immobile è buona norma "odorare" l'aria. L'olfatto ci è utile per percepire odore di muffa, perdite di gas o altro. Da non tenere in considerazione invece l'odore "di chiuso" se la casa è disabitata da parecchio tempo. L'odore derivante dallo scarico del wc può essere indice di un impianto di scarico vecchio e comunque in precario stato di manutenzione e conservazione.

Toccare i muri, le piastrelle, gli infissi e quant'altro può servirci per acquisire informazione sullo stato degli elementi della casa (ad esempio un intonaco che si "sfarina" piuttosto che una mattonella che potrebbe saltare via). Il tatto ci può essere utile per tastare i muri alla ricerca di umidità o per verificarne la consistenza (muro portante, tramezza in mattoni o altro materiale). Camminando nelle case di vecchia costruzione possiamo verificare anche la consistenza dei solai. I vecchi fabbricati con solai in legno (anche se non visibili direttamente) vibrano se attraversati con passo deciso. In questo caso - con l'ausilio del professionista di fiducia che vi sta accompagnando - prendete in considerazione l'ipotesi di un consolidamento o sostituzione delle strutture orizzontali.

Chiedete silenzio e fermatevi un'attimo ad ascoltare i rumori intorno a voi; fatelo a finestre aperte e chiuse. Un appartamento in centro città - magari sopra una zona trafficata - non è come una casa in campagna o in un borgo medioevale. Ognuno ha le sue esigenze in proposito, i propri bisogni e le proprie necessità (molti non amano il perfetto silenzio). Ottimi risultati, in termini di acustica, si ottengono sostituendo gli infissi esterni con nuovi di ultima generazione che sono anche molto ben insonorizzati. Un aspetto da non sottovalutare è la presenza di vicini rumorosi. Chiedete, se potete e con discrezione, informazioni in tal senso.

In conclusione posso dire che un sopralluogo ben fatto può servire per chiarirci le idee sull'immobile che si intende acquistare. Si possono valutare (dopo averli rilevati) pregi e difetti dello stesso, si possono fare le prime ipotesi di ristrutturazione e anche controproposte in merito al prezzo richiesto dal Venditore.

Nessun commento:

Posta un commento

visitatori